Parodontologia

La PARODONTOLOGIA è la disciplina che si occupa di prevenire e curare le malattie del parodonto, ovvero dei tessuti che sostengono i denti: osso e gengive .

La parodontite (infiammazione del parodonto) si controlla con una accuratissima igiene domiciliare e professionale perché nella maggior parte dei casi  la causa di questa malattia infettiva è la placca batterica che si deposita continuamente nella nostra bocca che, se non rimossa in modo corretto ed efficace, si trasforma in tartaro con dannose e gravi conseguenze a carico dell’osso    (riassorbimento) , mobilità e  perdita di denti .

Il sanguinamento gengivale o l’alitosi  sono due importanti campanelli d’allarme che devono indurvi a rivolgervi a personale specializzato per una valutazione dello stato di salute del vostro parodonto.

IL TRATTAMENTO PARODONTALE NON CHIRURGICO , viene praticato nel nostro studio, dal personale medico specializzato, con il LASER a diodi  e appositi apparecchi per decontaminazione AIR FLOW che seguendo rigidi protocolli permettono di mantenere una buona igiene parodontale  riducendo la necessità di chirurgia o estrazioni.

Nei casi più gravi (parodontite grave), saranno necessari interventi chirurgici di rigenerazione ossea o gengivale , fermo restando che il mantenimento dello stato di salute parodontale così ottenuto sarà strettamente dipendente da una perfetta igiene domiciliare e professionale.

Spazzolare i denti energicamente non vuol dire spazzolare bene: la gengiva potrebbe subire gravi danni ;RECESSIONI GENGIVALI.
La parodontologia si occupa anche di risolvere queste problematiche di natura FUNZIONALE  OD  ESTETICA con interventi chirugici adeguati e mirati di CHIRURGIA MUCOGENGIVALE.

Il mantenimento di denti parodontalmente compromessi , con regolari controlli e sedute di igiene professionale, permette di conservare  i propri denti per molti anni e di dover ricorrere anche all’implantologia  con  minor frequenza  rischi di insuccesso più limitati.