La pedodonzia è la disciplina che si occupa dei trattamenti odontoiatrici dei bambini , e ha come obbiettivo, oltre la cura , l’insegnamento di una corretta igiene dentale e di una sana alimentazione , che li proteggerà da future patologie dentali.
Il pedodonzista sa comunicare empaticamente con il bambino anche di pochissimi anni , (a 5-6 anni è consigliabile effettuare le prime visite ), sa trasmettergli serenità e fiducia perchè solo così si otterranno risultati di collaborazione straordinari e di grande soddisfazione
I denti decidui, o da latte, vanno curati per evitare che si perda lo spazio necessario per l’eruzione dei denti permanenti o che questi ultimi nascano con patologie dello smalto come pigmentazioni o decalcificazioni.
Le estrazioni dei denti decidui devono essere effettuate solo quando non ci sia più una alternativa di cura e anche in questo caso lo spazio va mantenuto con dei dispositivi rimovibili.
Un grande aiuto ci può venire dai genitori che devono avvicinare il bambino al dentista come ad una persona amica.
Una particolare attenzione va rivolta ai traumi dentali .
Il trauma dentale è una eventualità molto frequente nei soggetti adolescenti, si va da piccole fratture dello smalto alla avulsione completa di uno o più elementi, spesso purtroppo degli incisivi superiori.
In caso di avulsione è fondamentale rivolgersi immediatamente al dentista (per questa urgenza siamo disponibili 24 ore su 24) cercando di conservare da SUBITO il dente avulso in soluzione fisiologica, latte, o sotto la lingua, per poter essere immediatamente reimpiantato.
Nel nostro studio per avere un’ottima collaborazione e non traumatizzare i piccoli pazienti utilizziamo la sedazione analgesica con ossigeno e protossido di azoto.
Il personale medico e infermieristico è a vostra disposizione per qualsiasi informazione in merito .