La conservativa è la pratica clinica finalizzata al restauro dei denti compromessi dal punto di vista carioso o da altre cause .
La carie costituisce, ancor oggi, una delle malattie a maggior diffusione, è causata da microorganismi, normali colonizzatori del cavo orale, che in particolari condizioni, soprattutto nei casi di non corretta igiene orale o eccessiva assunzione di cibi e bevande ricche di zuccheri, inducono una demineralizzazione ed erosione dei tessuti del dente.
Ciò determina la formazione della cavità e la comparsa di fastidio con l’assunzione di bevande fredde o calde o durante la masticazione.
La cura prevede dopo la decontaminazione batterica, il ripristino dell’aspetto estetico e funzionale del dente cariato.
I materiali più comunemente usati oggi per raggiungere tali finalità sono le resine composite che grazie alle loro caratteristiche di durezza, mimetismo, lucidabilità, consentono di raggiungere gli obiettivi estetico- funzionali
Restauri anatomicamente più complessi o molto estesi, come gli INTARSI, possono essere realizzati con tecniche indirette (cioè con l’ausilio del laboratorio odontotecnico)
Per prevenire la carie basta sottoporsi a regolari controlli odontoiatrici nei quali noi insegniamo le corrette tecniche di igiene dentale e i principi di una corretta alimentazione.
Quando i sintomi vengono sottovalutati o procrastinati nel tempo, compare il MAL DI DENTI , la sola CONSERVATIVA, non è più sufficiente e bisogna ricorrere all’ENDODONZIA, più conosciuta come DEVITALIZZAZIONE